Comunicazione Efficace
Il corso
Il corso ha la finalità di far conoscere e padroneggiare tecniche di comunicazione efficace, trucchi linguistici, accorgimenti comportamentali e abilità di intelligenza emotiva da utilizzare per risolvere positivamente situazioni critiche di front office nella Direzione Servizi agli studenti, migliorandone anche le sinergie tra front office e back office.
Il corso ha inoltre l’obiettivo di far apprendere strategie di carattere pratico, utili a far prendere le distanze dalle emozioni negative (es. paura, rabbia, frustrazione etc); recuperare, nel più breve tempo possibile, l’equilibrio emotivo e, aldilà delle emergenze, valorizzare l’immagine dell’Ateneo.
Learning outcomes
Gli obiettivi del corso sono quelli di:
Course Format
Il corso è organizzato in videolezioni da 10-15 minuti per un totale di circa due ore. Ogni lezione deve essere fruita nella sua interezza (100%) prima di poter accedere quella successiva. Al termine del percorso formativo, quale contributo finalizzato all’acquisizione di elementi utili all’efficace organizzazione dei futuri corsi e seminari di formazione ed aggiornamento professionale dei dipendenti universitari, sarà obbligatorio compilare il questionario di gradimento che sarà presente al termine delle videolezioni
Certificates and Exam rules
Attendance Certificate
L'attestato di partecipazione può essere ottenuto previa visione della totalità delle videolezioni e completamento del questionario di gradimento.
Per "completare" il corso è NECESSARIO SCARICARE l'attestato di partecipazione.
Syllabus
1. Incipit (18') |
Etichetta |
2. Comunicazione Interna (15') |
Etichetta |
3. Comunicazione Esterna (19') |
Etichetta |
4. Empatia (12') |
Etichetta |
5. Kung-Fu emotivo (9') |
Etichetta |
6. Kung-Fu verbale (19') |
Etichetta |
7. Dizionario (8') |
Etichetta |
8. Parole Giuste (13') |
Etichetta |
9. Learned Lessons (13') |