Comunicazione Efficace
Il corso
Il corso ha la finalità di far conoscere e padroneggiare tecniche di comunicazione efficace, trucchi linguistici, accorgimenti comportamentali e abilità di intelligenza emotiva da utilizzare per risolvere positivamente situazioni critiche di front office nella Direzione Servizi agli studenti, migliorandone anche le sinergie tra front office e back office.
Il corso ha inoltre l’obiettivo di far apprendere strategie di carattere pratico, utili a far prendere le distanze dalle emozioni negative (es. paura, rabbia, frustrazione etc); recuperare, nel più breve tempo possibile, l’equilibrio emotivo e, aldilà delle emergenze, valorizzare l’immagine dell’Ateneo.
Risultati attesi
Gli obiettivi del corso sono quelli di:
Formato del Corso
Il corso è organizzato in videolezioni da 10-15 minuti per un totale di circa due ore. Ogni lezione deve essere fruita nella sua interezza (100%) prima di poter accedere quella successiva. Al termine del percorso formativo, quale contributo finalizzato all’acquisizione di elementi utili all’efficace organizzazione dei futuri corsi e seminari di formazione ed aggiornamento professionale dei dipendenti universitari, sarà obbligatorio compilare il questionario di gradimento che sarà presente al termine delle videolezioni
Regole per l'ottenimento degli Attestati e per sostenere gli Esami
Attestato di Partecipazione
L'attestato di partecipazione può essere ottenuto previa visione della totalità delle videolezioni e completamento del questionario di gradimento.
Per "completare" il corso è NECESSARIO SCARICARE l'attestato di partecipazione.
Syllabus
1. Incipit (18') |
Etichetta |
2. Comunicazione Interna (15') |
Etichetta |
3. Comunicazione Esterna (19') |
Etichetta |
4. Empatia (12') |
Etichetta |
5. Kung-Fu emotivo (9') |
Etichetta |
6. Kung-Fu verbale (19') |
Etichetta |
7. Dizionario (8') |
Etichetta |
8. Parole Giuste (13') |
Etichetta |
9. Learned Lessons (13') |